
.png)
Vuoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER?
Motore di ricerca interno al sito
novaudire.wixsite.com/novaudire
Angelo Maria TROVATO
Catania, 28/07/1977

Nato a Catania, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso l'Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida del M° Gianluca Libertucci.
Negli anni successivi ha seguito varie masterclasses con i maestri Luigi Ferdinando Tagliavini (musica organistica antica italiana), Louis Robilliard (musica organistica sinfonico-romantica francese), Massimo Nosetti (l’organo tra XIX e XX secolo e la trascrizione organistica) ed Eugenio Maria Fagiani (improvvisazione organistica).
Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni strumentali e corali, con musiche tratte dal repertorio classico, contemporaneo e composizioni proprie.
È compositore di musica classica organistica, corale, pianistica, bandistica, orchestrale, jazz e colonne sonore da film e svolge attività anche di trascrittore.
Ha pubblicato
- per le Edizioni "Carrara" di Bergamo: le composizioni "IV Toccate", "Cantantibus Organis" e "Sonata Quasi all’Antica" per organo; le trascrizioni "La Moldava" di B. Smetana, "American Negro Melodies" di S. Coleridge-Taylor, "3 Salieri's Symphonies" sempre per organo;
- per le Edizioni "Sconfinarte": le composizioni "Schizzo", "In Memoriam", "Passacaglia Restringente" e "Strombature Sonore" tutte per organo;
- per le "Ut Orpheus" Edizioni: "Spruzzi e Sprazzi" per coro;
- per le "Comar 23" Edizioni Musicali: "Schizzi Blu" e "Pensieri" per orchestra di fiati;
- per le "Va’ Pensiero" Edizioni Musicali: "Alle Pendici dell’Etna" per organo e orchestra di fiati, "Vento di Passione" per orchestra di fiati.
Le sue composizioni e trascrizioni sono state eseguite in diverse parti del mondo.
Nel corso degli ultimi 15 anni ha conseguito numerosi premi in concorsi di composizione:
- Premio della Comunità Evangelica Luterana, Premio della Giuria e Premio "Franco Caracciolo" nel Concorso di Composizione indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli negli anni 2005, 2006, 2013, 2014 e 2016;
- 3° classificato al concorso di composizione per organo “Antonio Manoni” di Senigallia (AN) nel 2010, 2011 e 2017;
- 2° classificato al concorso di composizione per organo “Antonio Manoni” nel 2014;
- Trofeo di Composizione nel Concorso Internazionale di Composizione Corale “C. A. Seghizzi” di Gorizia nel 2014;
- 1° classificato al concorso di composizione per organo “Antonio Manoni” nel 2015;
- 1° classificato al Concorso di Composizione per Voce Narrante e Ensemble Strumentale Giovanile indetto dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nel 2017.
Infine, nel 2015, ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Composizione Corale “C. A. Seghizzi”.