top of page
Mawet Lucien.jpg

Lucien Mawet

Chaudfontaine, 13/10/1875
Liegi, 04/07/1947

Compositori

​​

​Lucien Victor Joseph Mawet è stato un organista, docente di musica, direttore d'orchestra e compositore belga.

Figlio dell'armaiolo Etienne Joseph Mawet e di Virginie Lequarré, ebbe due fratelli, Fernand ed Emile, anche loro musicisti.

Lucien ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Reale di Liegi con J. Th. Radoux per la composizione.

Nel 1906 fu organista della Collegiata di Nostra Signora e Domiziano di Huy e della Chiesa di San Giacomo a Liegi, dove il suo stile fu influenzato da Jacques-Nicolas Lemmens, organista virtuoso molto famoso. In città iniziò un lungo periodo di insegnamento presso il Conservatorio; insegnò pianoforte (1897-1907), solfeggio e armonia (1931-1941). Fu attivo anche nel mondo musicale di quella città con la fondazione di un coro specializzato in musica rinascimentale.

Le sue opere come compositore sono in gran parte dimenticate. Tra le opere orchestrali ricordiamo "Impression sur Jean Christophe", "Temps crépusculaire", "Impressions asiatique", "Prélude élégiaque", "Soleils couchants", "Ballet nocturne", "Suite symphonique" e "Morceau de concert", mentre tra le opere per organo si segnalano "Poème mystique", "Ainsi s'écoule le rousseau de la vie" (organo e orchestra d'archi), "Recueil depieces d'orgue". Nella sua produzione musicale sono presenti anche opere di musica da camera e vocale.

(Traduzione e rielaborazione in lingua italiana della voce "Lucien Mawet" di Wikipedia in lingua olandese; per altre informazioni in merito fate riferimento al link più sotto in questa pagina)
​

​​​​​​​

Per ulteriori informazioni su Lucien Mawet:

​​​​

​​

Elenco trascrizioni:

​​

bottom of page