top of page
Mélanie Bonis.jpg

Mélanie Bonis

Parigi, 21/01/1858
Sarcelles, 18/03/1937

Compositrici

 

Figlia di Pierre-François Bonis e di Marie-Anne-Clémence Mangin, entrambi parigini, il suo nome all'anagrafe è Mélanie Hélène. Ha ricevuto dalla madre un'educazione religiosa molto rigorosa. Poco incline a mettersi in mostra nelle materie scolastiche, ha tuttavia studiato con profitto e convinzione. Si è accostata alla musica all'età di dodici anni, da autodidatta e, in seguito, prendendo lezioni di pianoforte e solfeggio.

Colpito dalle sue abilità musicali, Hippolyte Maury, professore di corno, la presenta a César Franck che la segue nello studio del pianoforte e la incoraggia a sostenere l'esame di ammissione al Conservatorio di Parigi.

Entra al Conservatorio il 30 dicembre 1876 su decisione del direttore Ambroise Thomas, frequenta i corsi di Ernest Guiraud e di César Franck. Avrà altri insegnanti tra i quali Napoléon Alkan, Albert Lavignac, Antoine Marmontel, Adolphe Danhauser e Jules Massenet.

Consegue nel 1880 il premier prix, cioé il diploma di livello massimo in Armonia.

Mel Bonis è la prima allieva donna di Ernest Guiraud e tra i suoi colleghi allievi c'è anche Claude Debussy, il quale la apprezza molto.

Dal 1860, la presenza femminile al Conservatorio si è allargata ai vari corsi di studio e Mel Bonis ha avuto come compagne Blanche Sorbier, Françoise Vacher e Marie Archainbaud, nella classe di accompagnamento pianistico.

Il suo primo brano è un pezzo per pianoforte intitolato Impromptu che lei firma Mel Bonis: è lo pseudonimo che sceglie per non essere identificata come donna. ma come «compositore».

Nel 1893 sposa Albert Domange, un ricco vedovo con cinque figli. Dalle nozze nascono tre figli: Pierre, Jeanne ed Édouard.

Mel Bonis muore il 18 marzo 1937 ed è sepolta a Parigi, nel cimitero di Montmartre.

(Nota biografica tratta dalla voce "Mel Bonis" su Wikipedia)

​​​

​​​

Per maggiori informazioni su Mel Bonis:

​

​​

Elenco trascrizioni:

  • Pastorale (in preparazione)

  • Toccata (in preparazione)

​​​

bottom of page