
.png)
novaudire.wixsite.com/novaudire
Motore di ricerca interno al sito
Vuoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER?
Acireale

Gian Nicola Vessia
Milano, 10/04/1949
Milano, 23/12/2019
Compositori
Gian Nicola Vessia, allievo della Cappella Musicale del Duomo di Milano sotto la guida di Luciano Migliavacca, si laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Storia della Musica, con Giuseppe Vecchi e Sergio Martinotti).
Organista e direttore del coro “Laus Deo” a Milano, autore di moltissimi articoli, saggi musicologici e di una decina di opere letterarie, ha scritto “Sei secoli di musica nel Duomo di Milano”, ha curato la riedizione de “Gli inni ambrosiani” di Luciano Migliavacca, ha lavorato all’edizione della produzione mottettistica di Bruno Bettinelli e di Luigi Molfino e di altri compositori novecenteschi.
Con Vinicio Carrara ha fondato venticinque anni fa la rivista “Polyphonia” una delle testate più prestigiose del settore corale in Italia e all’estero, e sempre per le Edizioni Carrara, dirige la storica rivista liturgica “Celebriamo”.
Numerosissime le sue pubblicazioni di trascrizioni di pagine organistiche e di pagine polifoniche inedite.
Critico musicale per anni di “Terra Ambrosiana”, redattore del periodico “Civiltà Ambrosiana” e della “Rivista internazionale di Musica Sacra”, è stato direttore della sezione musicale del “Dizionario della Chiesa Ambrosiana” e del “Dizionario del Duomo di Milano”.
​
​
Per ulteriori informazioni su Gian Nicola Vessia:
​​
Elenco trascrizioni:
​​​