
.png)
novaudire.wixsite.com/novaudire
Motore di ricerca interno al sito
Vuoi iscriverti alla nostra NEWSLETTER?
Acireale

Louis J. Alfred Lefébure-Wély
Parigi, 13/11/1817
Parigi, 31/12/1869
Compositori
Louis James Alfred Lefébure-Wély è storicamente associato allo sviluppo della musica francese e della tecnica per organo.
Come compositore fu determinante nell'evoluzione dello stile dell’organo sinfonico francese e le sue opere includono molte composizioni per uso liturgico così come marce e sortite. È probabilmente in quest'ultimo genere che Lefébure-Wély ha segnato i suoi successi più duraturi sull'organo.
Il catalogo delle opere di questo autore comprende anche opere per orchestra, ensemble da camera, pianoforte, armonium e teatro.
Lefébure-Wély è stato anche collaudatore di numerosi organi a canne costruiti dal suo amico organario Aristide Cavaillé-Coll.
Per tutta la sua vita è rimasto attivo sia come organista sia come compositore, ha ricoperto alcuni dei più prestigiosi incarichi di organista a Parigi e ha composto un cospicuo numero di brani musicali.
Sebbene la sua reputazione di compositore sia diminuita molto dopo la morte, Lefébure-Wély è stata una delle figure artistiche più rispettate e popolari sulla scena parigina dei suoi tempi.
Il padre, Isaac-François, era un organista di talento ed è stato anche il primo insegnante del piccolo Louis, il quale iniziò la sua attività proprio come sostituto del padre a Saint-Roch a Parigi dall'età di 11 anni dopo che quest'ultimo dovette interrompere la carriera di organista a causa di seri problemi di salute.
Nel 1833 il giovane Louis viene nominato organista a Saint-Roch e si iscrive al Conservatorio di Parigi per studiare organo con François Benoist e composizione con Jacques-François Halevy e Henri-Montan Berton.
Dal 1847 al 1858 Lefébure-Wély è stato organista presso la parigina Chiesa della Madeleine detta anche “Église Sainte-Marie-Madeleine”.
Nel 1863 viene nominato organista a Saint-Sulpice, sempre a Parigi, incarico che ricopre fino alla morte nel 1869.
Per ulteriori informazioni su Louis James Alfred Lefébure-Wély:
-
Louis J. A. Lefébure-Wély (a cura di Alberto Pedretti) su "Organi & Organisti"
-
Wikipedia (testo in lingua inglese)
-
Musicologie.org (in lingua francese)
-
Petrucci Music Library (spartiti, pubblicazioni)
Elenco trascrizioni: